Monthly Archives December 2009

Follow Me

Il Quirinale “sbarca” su un’azienda privata e non italiana!

By Marco Camisani Calzolari   /     Dec 31, 2009  /     z_Post  /     8 Comments

Sbarca: Voce del verbo sbarcare. Usato prevalentemente dai giornalisti per avvalorare, forzandone il significato originale, l’apertura di un sito o di un profilo online da parte di un soggetto. Usata frequentemente ai tempi dell’hype SecondLife (“sbarca su SecondLife”) e recentemente per Youtube e Facebook. Esempio recente:

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=136079

Ma poi… Il Quirinale… Non
Poteva mettere un normalissimo video hostato su Quirinale.it , magari scaricabile… con un normale embed code, senza affidare il proprio messaggio ufficiale alla nazione ad
un’azienda privata e americana?

Continue Reading Quick Read

La massa degli utenti di Facebook

By Marco Camisani Calzolari   /     Dec 30, 2009  /     z_Post  /     2 Comments

Per il nuovo anno mi auguro che i media tradizionali, imprenditori e manager imparino a misurare correttamente gli utenti delle piatttaforme web.
Non si possono contare, perché un utente che per esempio si iscrive a un gruppo su Faceboook ha una “massa” diversa dallo stesso individuo che si presenta ad una manifestazione di piazza. Così come è diverso da uno che si registra ex-novo su una piattaforma dedicata e lasciai propri dati personali.
Un 2010 senza giornalisti che sparano numeri a cinque zeri sugli iscritti dei fan pro o contro qualcosa, perché l’opinione dei meno esperti si costruisce proprio sopra quegli articoli fuorvianti…

Poi succede che anche gli esperti di comunicazione digitale debbano accontentare i clienti e gli vendono farcitissimi gruppi di Facebook, che servono a poco, ma fanno tanto effetto! e tanti soldini nelle tasche degli esperti… :)

Continue Reading Quick Read

EDGE, la salvezza

By Marco Camisani Calzolari   /     Dec 20, 2009  /     z_Post  /     4 Comments

Acronimo di Enhanced Data Rates for GSM Evolution. In Italia funziona solo con TIM. Permette di scaricare dati in mobilità alla velocità di 200kbps dove è disponibile solo il GPRS che altrimenti andrebbe a massimo 48kbps.

Siccome appena esco dalle città prende solo GPRS, con la connessione TIM vado a 200kbps invece di 50. Non è proprio un dettaglio…

Non capisco come mai TIM non usi questo vantaggio in termini di marketing.
Per statistica personale posso dire che sono pochi a saperlo, comprano piani dati da operatori che promettono il mondo ma poi appena sali su un treno o vai in montagna sei morto….

UPGRADE: anche Wind ha una rete EDGE ma mi dicono meno diffusa di quella di TIM

Continue Reading Quick Read

Internet è eterogeneo come il mondo. Anzi, è il mondo.

By Marco Camisani Calzolari   /     Dec 15, 2009  /     z_Post  /     3 Comments

Stamattina il bravo Gianluca Nicoletti discuteva approfonditamente sul suo Melog 2.0 a Radio24 se Internet fosse buona o meno. Ovviamente a proposito dei gruppi a supporto dell’attentaore di Berlusconi.

Per me e per molti è inconcepibile definire la Rete in un modo solo. La Rete sappiamo che  come il mondo. piena di luoghi molto diversi tra loro.  Che si dividono almeno in pubblici e privati. Anche i social network non sono tutti uguali. Ci sono quelli pubblici (facebook) e quelli privati (forzasilvio,it)

-

Roberto Maroni parla di eventuale oscuramento di siti violenti. A parte la battuta spontanea sul fatto che un sito non può essere violento, al massimo il suo contenuto; mi chiedo se sa che il problema al massimo è relativo ad alcuni profili di facebook, e non all’intero sito, che mi auguro non censureranno mai :)

Per certi versi penso che forse dovrebbero provarci. L’opinione pubblica scatenerebbe un tal polverone che improvvisamente tutti capirebbero che Internet esiste più della TV!

-

Gabriella Carlucci chiede di abolire l’anonimato in Rete. Peccato che in rete l’anonimato non esiste. Siamo tutti rintracciabilissimi.

-

Andre Ronchi chiede leggi orientate a punire la diffamazione online. Peccato che le leggi già esistano . Si applicano sia in rete sia fuori. Il mondo è tutto uguale, sia dentro, sia fuori dalla Rete. A tal proposito leggete l’ottimo post di Quintarelli http://blog.quintarelli.it/blog/2009/12/ronchi-oscurare-i-siti-pro-tartaglia.html

Continue Reading Quick Read

Speakage realizza per IKEA la prima brochure multimediale dedicata al mondo Business.

By Marco Camisani Calzolari   /     Dec 09, 2009  /     z_Post  /     3 Comments

image

Speakage (www.speakage.com) realizza per IKEA una brochure multimediale e interattiva dedicata alle imprese: www.ikeabusinessbrochure.it
Con più di 100 pagine, la brochure offre tante idee e soluzioni per arredare l’ufficio, il negozio, il B&B, il bar.

È sfogliabile come una rivista cartacea, ma vanta diverse funzionalità distintive. Ogni pagina, infatti, è dotata di un permalink, grazie al quale è possibile segnalare solo quella specifica pagina con un semplice copia/incolla dell’url di riferimento secondo le logiche del web 2.0  
Lo scorrimento delle pagine è facilitato dall’uso di thumbnails che forniscono la preview di tutte le pagine.  
Sono stati realizzati, inoltre: video in 3D per mostrare alcuni prodotti multi-funzione, minivideo per le serie componibili. I prodotti sono mostrati nei dettagli, grazie a pop-up che evidenziano finiture  e funzionalità.

Continue Reading Quick Read

IKEA Gadget e Widget

By Marco Camisani Calzolari   /     Dec 03, 2009  /     z_Post  /     0 Comment


Realizzati entrambi da
Speakage:


GOOGLE GADGET
http://code.google.com/p/ikea-italia-gadget/
Una comoda finestra IKEA dentro la tua home page di iGoogle: per visualizzare ogni settimana le offerte del tuo negozio preferito, conoscere orari e giorni di chiusura e ricevere ogni giorno i consigli di IKEA per rispettare meglio l’ambiente e per dormire bene.
Tramite un link diretto, inoltre, sarai sempre aggiornato su tutto quello che di interessante succede in IKEA. Per scaricare il gadget, basta avere un account su Google o su Gmail.

WINDOWS DESKTOP WIDGET
http://www.ikea.com/ms/it_IT/widget/ikeaitalia.exe

Una comoda finestra IKEA direttamente sul tuo desktop. Anche qui, puoi visualizzare ogni settimana le offerte del tuo negozio preferito, essere informato sugli orari e i giorni di chiusura e ricevere ogni giorno i consigli di IKEA per rispettare meglio l’ambiente e per dormire bene.
Inoltre, sarai sempre aggiornato sugli ultimi argomenti postati sulla Community IKEA FAMILY e potrai accedere direttamente al campo di ricerca di IKEA.it.

Continue Reading Quick Read