VIDEO: W.E.B. Where Enterprises Bounce

mcc_ 180
September 21st
Marco Camisani Calzolari
z_Post
1 Comment

Lo sapevi?

mcc_ 180
September 17th
Marco Camisani Calzolari
z_Post
0 Comments

Sto meditando di chiudere la mia vita reale. Porta via troppo tempo ai social network.

mcc_ 180
September 17th
Marco Camisani Calzolari
z_Post
1 Comment

Il genio nel cogliere l’ironia dei tempi: “Sto meditando di chiudere la mia vita reale. Porta via troppo tempo ai social network.” (Andrea Beggi via FF).

Giornalisti, vergogna! è colpa vostra: Internet, non l’usa un italiano su 2

mcc_ 180
September 15th
Marco Camisani Calzolari
z_Post
2 Comments

(ANSA) – MILANO, 14 SET – Quasi un italiano su due non usa Internet e il 45% con piu’ di 14 anni non ne fa ancora uso. Emerge da una ricerca della Nielsen.La ricerca rivela che tra il 2007 e il 2009 l’utilizzo di internet in Italia e’ cresciuto in modo esponenziale. Chi accede a Internet lo fa sempre piu’ in modo superficiale e fine a se stesso anche se nella rete c’e’ offerta articolata di contenuti culturali e di intrattenimento.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/internet/news/2009-09-14_114407399.html

I bambini digitali

mcc_ 180
September 14th
Marco Camisani Calzolari
z_Post
1 Comment

da Anna Masera su Facebook:

Sono tornata oggi da un’ultima settimana di "vacanza" in un villaggio al mare con i miei nipoti in attesa della ripresa delle scuole…che non arrivava mai. Li ho accompagnati nel loro primo giorno, una in prima e l’altro in terza media. Non sono affatto studiosi, adorano giocare, ma sono curiosi vivaci e veloci ad imparare e oggi erano emozionati, avevano molta voglia di tornare a scuola. Spero solo che trovino insegnanti adeguati, che invoglino ad aprire i libri e… chiudere i monitor di ogni genere con cui si circondano al posto di carta e penna: o – se proprio di video c’è bisogno – che sappiano utilizzare i video in modo didattico e non solo ludico…o perchè no: che sappiano rendere la didattica più ludica! Come suggerisce Francesco Antinucci, autore del nuovo libro "L’algoritmo al potere. Vita quotidiana ai tempi di Google" (ed. Laterza), ma a me noto da quasi una decina d’anni per altri due libri molto utili a chi come me è preoccupato per i bambini senza insegnamenti adeguati nell’era digitale: uno è "Computer per un figlio. Giocare, apprendere, creare" e l’altro è "La scuola si è rotta. Perchè cambiano i modi di apprendere" (entrambi sempre ed. Laterza). Ma dove sono, questi insegnanti? Qualcuno li ha preparati, ad affrontare questa generazione di giovani digitali? Mi sembra proprio di no. Ed è una vera tragedia nazionale.

http://www.facebook.com/note.php?note_id=133239448004&ref=nf

Facebook? Effetto Second Life

mcc_ 180
September 12th
Marco Camisani Calzolari
z_Post
10 Comments

image 
A dicembre 2007, in pieno boom di Second Life, in cui non si parlava d’altro ed era il must di ogni azienda. Io non avevo dubbi che ci fosse un delirio collettivo, anche da parte di molti esperti di comunicazione che oggi sono passati a Facebook… La ruota gira… Nel 1996 sembrava che internet fosse geocities,e da allora di anno in anno nuove mode e nuovi modalioli hanno popolato l’ambiente…

Si tratta solo di decidere cosa fare. Girare insieme a lei come criceti, o affidarsi a professionisti comententi, distinguendoli dai molti faccendieri che si avventurano nel digtale di lustro in lustro…

Il Culto del Fare

mcc_ 180
September 11th
Marco Camisani Calzolari
z_Post
1 Comment

Il mestiere di editori ai tempi dei new media

mcc_ 180
September 10th
Marco Camisani Calzolari
z_Post
0 Comments

Giovedì 24 settembre si parlerà di editoria e del suo futuro…

A fare i disruptive ci saremo io e Paolo Ainio di Banzai.

image 

Internet e i media digitali stanno rivoluzionando il modo di comunicare,
formare e informare, insidiando il primato dei mezzi classici.
Ma offrono anche, a chi saprà coglierle in tempo, straordinarie opportunità
di sviluppo e valorizzazione dei brand tradizionali.

Per discutere di come affrontare l’impatto travolgente dei nuovi media, il mondo dell’editoria tecnica e specializzata si incontrerà Giovedì 24 settembre a Milano – all’Hotel SolMelià, via Masaccio 19 – per il 3° Forum Nazionale Editori Tecnici Professionali Specializzati organizzato da ANES – Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata – sul tema “Il mestiere di editori ai tempi dei New Media”.

Dopo il saluto del Presidente ANES Gisella Bertini Malgarini, che aprirà i lavori del convegno sottolineando il ruolo strategico dell’associazione come motore dell’innovazione per gli editori soci, Emilio Cimadori di Airesis descriverà le sfide, le complessità e le opportunità che attendono l’editoria tecnica e specializzata “in marcia verso il digitale”.

Seguirà il dibattito – coordinato da Alessandro Cederle nella sua veste di Vice Presidente ANES – sul futuro della comunicazione specializzata tra tecnologie “disruptive” e media tradizionali, con Paolo Ainio di Banzai e Marco Camisani Calzolari di Speakage.

A chiusura della mattinata due prestigiose testimonianze sul Cross Media Publishing: l’esperienza B2B di Reed Business Information presentata dall’AD Alessandro Cederle e il caso B2C di Hachette Rusconi illustrato da Stefano De Alessandri, AD Hachette Rusconi e Vice Presidente Sezione Periodici FIEG.
Il pomeriggio sarà dedicato a due workshop operativi: il primo dal titolo “Operazioni straordinarie in editoria: vendere, comprare o allearsi? Parametri decisionali e criteri operativi” sarà introdotto da Solly Cohen, Past President ANES, con la partecipazione di Giancarlo Zanini di 3G & Partners. Al secondo
workshop, incentrato sulla gestione del prodotto editoriale tradizionale e innovativo e coordinato da Mara Soldera Responsabile Operations Il Sole 24 Ore Business Media, interverranno le aziende GMDE, Pointersoft, Promedia Solutions, Tell, Viadeo.

Ingresso al convegno con quota di iscrizione. Scheda di iscrizione su www.anes.it
Milano, 10 settembre 2009
Informazioni
ANES – via Pantano 2 – 20122 Milano
tel + 39 02 8057777 – fax + 39 02 8054815
cell + 39 349 1634132
ufficiostampa@anes.it – www.anes.it

Facebook: accoltellato da un amico

mcc_ 180
September 10th
Marco Camisani Calzolari
z_Post
2 Comments

Facebook accoltella amico ex ragazza

Siamo al delirio giornalistico!.
In questo articolo su Repubblica hanno raggiunto il parossismo della tecnofobia: hanno fatto il nome di Facebook nel titolo di una notizia in cui Facebook c’entra, a dir molto, marginalmente. Leggete e giudicate voi…

Arriva 123people.it

mcc_ 180
September 9th
Marco Camisani Calzolari
z_Post
0 Comments

Tempo fa pensavo: ci vorrebbe un servizio così. È arrivato! hhttp://123people.it/
Quando sarà anche su iPhone e integrato con la propria gmail, nessuno avrà Piu segreti per me :)

← Older
feed facebook twitter linkedin youtube

Newsletter

  • Frequency

My Books

Il Mondo Digitale Facile per tutti

Fuga da Facebook
Impresa 4.0