Monthly Archives August 2006

Follow Me

Il mio mini access point

By mcc   /     Aug 30, 2006  /     z_Post  /     8 Comments

Ho comprato il mini access point della D-Link e ne sono entusiasta.

Finalmente non devo più inveire contro chi non offre una Wi-Fi aperta ai propri ospiti. Basterà tirare fuori dalla borsa il mio accesspoint/router grande poco più del plug di rete stesso e collegarlo alla Ethernet che stranamente invece è sempre disponibile. Per magia notebook, cellulare e telefono WIFI VOIP saranno collegati istantaneamente.

Ormai la mia borsa e le tasche di EtaBeta stanno per competere.

Continue Reading Quick Read

La fine delle pageviews

By mcc   /     Aug 29, 2006  /     z_Post  /     0 Comment

Non avevamo dubbi. L’assenza delle “pagine” tradizionali in Flash aveva già evidenziato la questione, poi è arrivato AJAX e anche il web “quelle in HTML” ha eliminato il cambio pagina. Per quale motivo quindi c’è ancora tuttoquesto affanno nel misurare le pageviews? Il segreto è quello di Pucinella: agenzie e centri media non saprebbero cosa vendere sparissero le “pagine viste”. In alternativa dovrebbero misurare l’attenzione, e come dice l’amico Goetz, è quel lato del fiume su cui li stiamo aspettando in molti. 

Anyway, ho scritto il post per segnalarvi che edhead scrive un lungo e argomentato post sulla tumulazione delle pageviews. Buona lettura.

Continue Reading Quick Read

Certificato di Posta elettronica gratuito

By mcc   /     Aug 29, 2006  /     z_Post  /     0 Comment

GlobalTrust offre gratuitamente a tutti
un certificato di posta elettronica
(standard “S-MIME”)
scaricabile online.

Continue Reading Quick Read

Mobilità francese

By mcc   /     Aug 16, 2006  /     z_Post  /     3 Comments

Sono in vacanza in Costa Azzurra e in Francia, Internet in mobilità non sanno cosa sia.

Le Wi-fi aperte, che in Italia abbondano, qui non si trovano perché Wanadoo, il maggior provider ADSL francese, consegna gli access point con la WEP già preconfigurata.

Non esistono offerte GPRS. Sia SFR, sia Orange, i due maggiori provider di telefonia mobile, offrono prevalentemente connettività WAP e altri servizi “multimediali” tra cui email e “molto altro” rigorosamente brandati. Ergo, di fare check email sul proprio account o di navigare liberamente in Internet non se ne parla. I commessi della FNAC e del centro SFR di Cannes, alla domanda “Sono un cliente SFR, avete un’offerta GPRS?”, si sono consultati parecchio perché non sapevano cosa fosse quell’acronimo e continavano a sostenere che mi confondessi col GPS.

La Costa Azzurra in questo periodo è overbooked di turisti, tuttavia da MonteCarlo a Cannes non ho trovato un solo bar o una sola spiaggia che offrisse una connessione Wi-Fi. Ho provato a parlarne con gli esercenti che conosco ma quasi mi prendevano in giro. A Juan Les Pins c’è una lavandera a gettoni che offre una connessione Wi-Fi free a chiunque. Ebbene, la lavanderia e il marciapiede di fronte sono pieni di ragazzi che navigano coi portatili. Tuttavia nessuno si rende conto del grave errore di marketing nel non offrire connettività agli avventori. Sempre a Juan Les Pins, proprio in centro, c’è un bar che è inconsapevolmente sotto uno dei pochi access point lasciati aperti, senza protezione. Ovviamente vado spesso a prendere il beverone/caffè e anche lì vedo spesso ragazzi con il portatile. Inutile dirvi che il gestore del bar non ha la più pallida idea di quanti clienti gli porti quella rete aperta.

Sa va sans dir, che il nostro paesello se la cava meglio della Francia non solo col pallone.

Continue Reading Quick Read

Agostamento

By mcc   /     Aug 01, 2006  /     z_Post  /     1 Comment

Sino al 25 agosto sono qui.
Continue Reading Quick Read